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di Diana Malcangi, Consulente Scientifica esterna NATRUE e Mark Smith, Direttore generale NATRUE I criteri ecologici guidano sempre più le abitudini di consumo e le politiche aziendali, grazie al lavoro portato avanti negli anni da associazioni, enti di ricerca e imprese etiche, e sono oggi incentivati anche dalle istituzioni internazionali. La pandemia ha contribuito ad accrescere la consapevolezza diffusa sull’importanza della sostenibilità, orientando il pubblico verso la cosmesi biologica. Si rende dunque fondamentale l’adozione di processi
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Liquirizia, Coriandolo, Hennè, Cartamo, sono solo alcune delle droghe officinali di grande utilizzo che arrivano sui mercati internazionali, ma le specie più caratteristiche della flora iraniana sono gli arbusti dell’altopiano e dei deserti, che producono gomme e resine profumate di elevata attività biologica.Il comparto delle piante aromatiche e medicinali e delle spezie vive oggi una fase di sviluppo e rinnovato interesse, come una delle possibili alternative all’industria petrolifera legate alla crescita della produzione agricola. Un’opportunità
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Alla scoperta di un ortaggio africano di umili origini ma con tutte le carte in regola, a quanto sembra, per aiutare le popolazioni locali a sconfiggere la fame e, perché no?, magari anche a proteggerne la salute. Per leggere l’intero articolo sfoglia il numero 424 – 1/2021
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Ancora una volta dalla macchia mediterranea emerge una pianta morfologicamente e fisiologicamente molto differenziata, che si rivela una fonte speciale di sostanze biologicamente attive, dotate di funzionalità molto peculiari. Il lattice, non privo di tossicità, sta rivelando potenzialità interessati in campo farmaceutico e nutrizionale, e anche per applicazioni industriali Per leggere l’intero articolo sfoglia il numero 424 – 1/2021
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Per quale delle sue caratteristiche un cosmetico è considerato “naturale” dal pubblico? Quanto conta la “firma”, il potere del marketing, soprattutto quando scendono in campo i grandi player mondiali? E cosa riconoscono i consumatori nei simboli che in etichetta garantiscono valenze e qualità di quel specifico prodotto o processo produttivo.È quanto ha indagato NATRUE con un interessante studio quantitativo, realizzato tra gennaio e febbraio 2021 nei due principali mercati della cosmesi naturale in Europa, Germania
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